DOTT. GIOVANNI MASELLA
Odontoiatria e Protesi Dentaria

Ortopantomografo

ortopantomografoIl nostro studio dispone di uno dei migliori ortopantomografi digitali presenti sul mercato.

L’ortopantomografo digitale Planmeca assicura facilitĂ  d’uso e tecnologia innovativa. L’ampia selezione di programmi di esposizione e i parametri sull’interfaccia grafica dell’unitĂ  fanno sì che l’utilizzo sia semplice e rapido.

L’accesso laterale e il posizionamento face to face minimizzano gli errori causati da un posizionamento non corretto del paziente che è una delle cause più frequenti di insuccesso dell’esame. Il posizionamento del paziente è veloce, preciso e facile, in quanto l’operatore può monitorare il paziente frontalmente e anche lateralmente.

La sistemazione del paziente è assistita da un sistema a triplo raggio laser che indica con precisione i punti anatomici corretti di posizionamento. L’entrata laterale di Planmeca consente un facile accesso per tutti i pazienti; l’esposizione può essere eseguita con il paziente in piedi o seduto, anche su una sedia a rotelle. Con Planmeca, non è necessario utilizzare specchi per il posizionamento. Il paziente ha una visuale aperta e confortevole in modo che, per esempio, durante la procedura un bambino può vedere l’adulto che lo accompagna e non voltarsi come spesso succede quando il paziente ha l’operatore alle spalle.

Per avere radiografie senza distorsioni e diagnosticamente utili, la forma dello strato focale segue la forma scientificamente definita delle arcate dentarie e delle mascelle umane. In Planmeca, l’operatore può regolare la forma dello strato focale in base alla misura e alla forma delle mascelle del paziente. La geometria dell’imaging dell’unità elimina le ombre e le immagini fantasma causate da oggetti esterni allo strato dell’immagine in modo efficace.

Il display TFT a colori ha un’interfaccia utente grafica (GUI) che guida l’operatore con testo e chiari simboli grafici e consente la selezione del corretto formato di esposizione, rendendo minima la dose delle radiazioni per tutti i pazienti e scopi diagnostici.
Una panoramica digitale, rispetto alla stessa radiografia realizzata con tecnica analogica tradizionale, consente di ridurre il livello di radiazioni del 70%!

Essendo completamente digitale, Planmeca fornisce una vasta gamma di strumenti per l’elaborazione e la memorizzazione delle immagini. Le radiografie sono disponibili per la diagnosi immediatamente dopo l’esposizione; la geometria di imaging elimina efficacemente le ombre e le immagini fantasma causate da oggetti al di fuori dello strato a fuoco, aumentando significativamente il valore diagnostico della radiografia.

Oltre al programma panoramica standard, sono disponibili i seguenti otto programmi avanzati per necessitĂ  diagnostiche piĂą specifiche:
– programma panoramica interprossimale migliorata
– programma panoramica ortogonale migliorata
– programma panoramica bitewing
– programma doppia ATM laterale
– programma ATM laterale a 3 angolazioni (sinistra o destra)
– programma seni laterale (sinistra o destra)
– programma seni laterale mediosagittale (sinistra o destra)
– programma sezioni trasversali (manuale o automatica).

Planmeca ProOne permette anche di scegliere il formato di esposizione corretto, minimizzando la dose di radiazioni per tutti i tipi di pazienti e scopi diagnostici (programma di segmentazione orizzontale e verticale).

Il programma panoramica interprossimale migliorata consente immagini panoramiche con contatti interprossimali aperti. Questo tipo di radiografia è particolarmente utile per la rilevazione della carie e per la prima visita.

Un’immagine eseguita con il programma panoramica bitewing, che utilizza una geometria di proiezione interprossimale migliorata, è simile a una coppia di immagini bitewing intraorali. Il vantaggio è che l’immagine è ottenuta con una semplice esposizione extraorale e con una dose di radiazioni veramente bassa.

Il programma panoramica ortogonale migliorata produce un’immagine in cui è chiaramente visibile la cresta alveolare per una diagnosi più accurata delle condizioni parodontali e dei traumi.
Il programma pediatrico riduce automaticamente l’area esposta, con il risultato di una dose di radiazioni ridotta del 20 %, senza perdita di informazioni diagnostiche.
Il programma seni ha uno strato di messa a fuoco studiato in modo specifico per fornire un’immagine chiara dei seni mascellari.
Il programma automatico doppia ATM produce un’immagine laterale o postero-anteriore
dell’articolazione temporomandibolare aperta e chiusa.
Con una procedura di imaging immediata, la radiografia permette una facile diagnosi delle condizioni dell’ATM su una sola immagine.
Il programma sezioni trasversali consente facili immagini trasversali dell’ATM e delle arcate nelle regioni dei molari e dei premolari. Queste immagini forniscono informazioni sulle dimensioni trasversali e sulla struttura dell’arcata.