DOTT. GIOVANNI MASELLA
Odontoiatria e Protesi Dentaria

Faccette in ceramica

E’ universalmente riconosciuto che i denti anteriori hanno un’importanza fondamentale nell’estetica del viso e più in generale della persona. E’ proprio per questo che nel caso in cui si debbano ricostruire parzialmente o integralmente questi denti è indispensabile utilizzare delle tecniche e dei materiali che diano dei risultati estetici eccellenti. Correggere gli inestetismi e i difetti di questi denti con le faccette in ceramica è una delle tecniche più valide. La procedura prevede la costruzione di un sottile strato di ceramica dello stesso colore dei denti naturali del paziente e con una forma idonea a migliorare l’estetica dei denti e quindi del sorriso. Questo sottile “guscio di smalto” in cerammica viene quindi tenacemente e definitivamente incollato al dente che presenta i difetti estetici. Vengono chiamate “faccette” in quanto interessano solamente la faccia esterna del dente, cioè la zona estetica dei denti.

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, le faccette in ceramica, una volta applicate al dente, sono molto resistenti e durature nel tempo.

Indicazioni

Questa tecnica consente di migliorare l’estetica dei denti anteriori che presentano delle carie, delle vecchie otturazioni, delle fratture, degli inestetismi di forma (ad esempio denti piccoli o conoidi), degli inestetismi di posizione (ad esempio, spazio tra i denti, o denti leggermente storti), ed in parte inestetismi di colore.

Vantaggi

I vantaggi di questa metodica sono rappresentati dagli eccellenti risultati estetici che è possibile ottenere, dai ritocchi minimi che vengono effettuati al dente naturale, dall’elevata resistenza e durata nel tempo; inoltre la ceramica non altera né modifica negli anni il suo colore e la sua forma. Gli svantaggi sono rappresentati dai tempi di realizzazione più lunghi e dai costi maggiori rispetto alle otturazioni o ricostruzioni in materiale composito.
Le faccette in ceramica si possono definire, in termini di conservazione della struttura del dente, come una via di mezzo tra le corone in porcellana e le otturazioni in materiale composito. Le prime comportano il fatto che il dente venga completamente limato e ridotto a 360°:è una tecnica che può sembrare demolitiva, ma che è indispensabile qualora il dente sia piuttosto compromesso dalla carie. Le otturazioni in materiale composito hanno il vantaggio di essere applicate in una sola seduta, di essere quindi relativamente economiche, ma hanno lo svantaggio di essere soggette nel tempo a cambiamenti di colore e ad usurarsi più rapidamente.

Casi clinici – Faccette in ceramica