DOTT. GIOVANNI MASELLA
Odontoiatria e Protesi Dentaria

Microscopio

microscopioNegli ultimi anni tutte le procedure cliniche odontoiatriche e stomatologiche hanno raggiunto uno standard sempre più elevato, sia per i risultati terapeutici ed estetici ottenuti sia per la minore invasività procedurale e il ridotto disagio per il paziente.

Tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo di strumenti dall’elevato contenuto tecnologico che consentono di accrescere la raffinatezza delle procedure, semplificandole e aumentando sensibilmente la prevedibilità dei risultati.

Mutuando l’idea di altre specialità mediche (ORL, Oculistica, Neurochirurgia, Microchirurgia), è stato introdotto l’uso dello Stereo Microscopio Operatorio (SOM) in campo odontoiatrico.

L’utilizzo più diffuso al momento attuale è in Endodonzia: il microscopio permette un migliore accesso all’imbocco dei canali e un controllo diretto (nei canali rettilinei fino all’apice) della sagomatura e detersione dei canali.

In Protesi viene utilizzato per la preparazione dei monconi e delle linee di finitura (Chamfert, Spalla) in maniera accurata e precisa.

In Chirurgia Mucogengivale per l’applicazione di microsuture per una migliore guarigione dei lembi con conseguente miglioramento estetico.

In Chirurgia Endodontica, negli interventi di apicectomia con otturazione retrograda per ottenere risparmio di tessuto radicolare e maggiore precisione, per la diagnosi di microfratture.